Di quella volta che ho scritto un libro

È uscito da poco, pochissimo, è piccolo e pieno di colori. E c’è il mio nome sopra. Una piccola emozione.

come-fare-la-riparazione-del-computer

Come fare… la riparazione dei computer” edito da Gruppo Editoriale Simone per la collana “Come fare” è un libro che comincia la sua storia un po’ di tempo fa: ero da poco arrivata a Vercelli quando Michele Pasino mi coinvolse nell’idea di scrivere un piccolo manuale per aiutare le persone a riparare da sole il proprio computer nella speranza di aiutarle ad essere un pochino più autosufficienti da tecnici, nipoti e cugini.

Voi direte : “Ma è pieno l’internet di informazioni su come si ripara questo e come si ripara quello, su come ci si salva dai virus e come li si debella.” Beh, sì, è vero. Ma qui le cose non solo sono spiegate tutte assieme cercando di definire tutti i componenti di cui si parla, sono anche deliziosamente illustrate da Isabella Giorgini i cui disegni accompagnano tutta la collana di “Come fare” (progetto di Gigi Viola).

Cacciaviti per computer

Alcuni esempi di punte di cacciavite che possono servire per smontare il proprio PC

Non solo illustrazioni! Isabella ha creato degli schemi molto semplici e chiari per aiutare il lettore a comprendere i vari passi operativi per la risoluzione dei problemi e raccolto in preziose tabelle simboli e definizioni.

connettori computer

Porte con nomi e simboli

Grazie alla consistente esperienza di Michele Pasino una bella sezione del libro è dedicata ai sistemi operativi Open Source e a qualche consiglio per effettuare al meglio l’installazione di Linux per riportare in vita vecchi scassoni. Non mancano link utili a software da scaricare per effettuare test diagnostici necessari per identificare problemi hardware.

Insomma 185 pagine di un sacco di cose che sono frutto di mesi di lavoro: tempo durante il quale ho recuperato saper fare che avevo messo in un cassetto, giorni in cui ho imparato cose che certamente non sapevo prima fare (come per l’appunto scrivere un libro).

Dove comprarlo? Potete prenotare la vostra copia di “Come fare… La riparazione dei computer” dal vostro libraio di fiducia oppure lo trovate su tutti gli store online. Perfino su Amazon!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...